Doppio appuntamento Natalizio

Musica in Valigia e i suoi amici quest’anno propongono per Natale un doppio appuntamento, come sempre all’insegna della qualità.

Due appuntamenti di diverso sapore:

il primo Una Notte… Una Stella, con Ensemble Vocale AdOriente diretta dal M° Francesco Basso, la rilettura di antichi canti e carols natalizie alla luce tremolante di candele

attraverso brani che esprimono con una finezza teologica magistrale il Mistero dell’Incarnazione del Figlio dell’Uomo…

Quello del Natale è un tema particolarmente caro ad AdOriente che lo propone spogliato da ogni sua mistificazione consumistica e riportato alla sua prodigiosa

essenza, attraverso l’esecuzione di antichi repertori che celebrano la natività di Cristo.

Il nostro è un racconto di Amore Divino e di tradizioni appartenenti ad antichi popoli che hanno scritto il nostro presente.

Un viaggio che comincia dalla figura della Santa Vergine che dopo l’Annunciazione e con la sua docile accoglienza, permette l’inizio della definitiva ed eterna alleanza

in quanto attraverso Lei “il Verbo si fece carne”.

Percorreremo l’Avvento fino alla nascita del Sacro Pargoletto, nella gioia di tutta l’umanità in adorazione della propria Salvezza e se ti volgi AdOriente vedrai che la

venerazione arriva anche da lontano, per portare preziosi doni al regalo più grande per l’umanità.

 

Programma-di-sala-20-dicembre-2014---esterno---AdOriente

 

Il secondo Non Sparate alle Stelle, ispirata alla tregua del 24 Dicembre 1914: la vigilia di Natale, vista con gli occhi disillusi e angosciati di un soldato francese che scrive alla sorella lontana degli orrori della guerra.

In uno degli episodi più toccanti di tutta la storia del grande conflitto, alla mezzanotte della notte Santa le mitragliatrici cessano di sparare, si alza al cielo un canto natalizio che, come per magia, unisce le voci di tre eserciti contrapposti.

Francesi, scozzesi e tedeschi per alcuni giorni decisero di stipulare una tregua per onorare il Natale e uscirono nella “terra di nessuno” scambiandosi cognac, regali e ricordi in quella che, per sempre, verrà ricordata come la Tregua di Natale.

Alcuni giorni di pace, come una piccola isola nel mare dell’inferno della Grande Guerra.

“Non Sparate alle Stelle” è il resoconto toccante di quella notte che ha cambiato per sempre gli animi di quei soldati e la testimonianza che la volontà degli uomini può dire “No” alla guerra, fosse anche solamente per la notte di Natale.

 

Locandina_non-sparate-alle-stelle-TREVISO