Progetti

Religione

COSTANTINO 313 e fu tutto un unico canto (da Venezia a tutto il Mediterraneo)
Muniti di una grande lente di ingrandimento metteremo a fuoco il meraviglioso percorso storico – sonoro che le più importanti civiltà musicali fecero tra Oriente ed Occidente. Partendo da Venezia, l’excursus artistico – musicale attraverserà, nel tempo, tutto il Mediterraneo.

Percorsi: Venezia 1 (patriarchi – greci – ortodossi – armeni) – Venezia 2 (ebrei) – Ravenna e Pomposa (Guido d’Arezzo)

Biografie ed Anniversari

CHOPIN: un romatico viaggiatore (Varsavia – Parigi – Maiorca)
Immaginarla o viverla la vita del più famoso musicista romantico dell’800? Meglio ricrearla in tre proposte di viaggio ideate per intrecciare luoghi, situazioni ed atmosfere della sua musica.

ANNIVERSARI. Nel 2013 Verdi, Wagner, Britten; nel 2014 Katchaturian
Sappiamo tutti che Mozart nacque a Salisburgo, ma perché non andare anche a Parma per conoscere la giovinezza di Verdi, o a Dresda per capire il mito Wagneriano? Gli anniversari: la scusa per ricordare, il modo per conoscere.

Città e regioni

LIVERPOOL: British Style ( la musica inglese, un verde tappeto di note)
Liverpool: la città dei mitici Fab4, ma anche il porto in cui possiamo riascoltare leggendarie storie di corsari, rivivere il clima artistico dell’ Inghilterra coloniale e rievocare con documenti e testimonianze visive il racconto dello sfortunato Titanic.

TRIESTE (una città per la musica)
Ci sono alcune città al mondo in cui la musica si respira come l’aria. Alcune, nel tempo, hanno anche affinato questa caratteristica divenendo Esse Stesse un simbolo per il mondo musicale. Per questo motivo meritano un posto d’onore e delle visite che valorizzino aspetti del loro essere spesso inesplorati.

Percorsi: Trieste 1 (castello di Duino (Liszt – Strauss) – museo teatrale Schmidl)

CARMEN – DON JUAN – FLAMENCO: alla ricerca del vero amore (Andalusia)
Tre modi per vivere l’idea dell’amore: dalla parole della novella di Merimeè, all’ascolto della calda passione trasmessa dalla musica di Bizet e Mozart fino a rivivere, nei luoghi dell’antico flamenco, la realtà del nostro immaginario teatrale.

Epoche e stili

FINESTRE SUL NOVECENTO (un’epoca in salsa Vintage)
Se la vostra data di nascita porta il numero 9 o se siete giovani e volete scoprire tutto di un’epoca che sconvolse il modo di pensare la musica, ecco un’idea che utilizza performance, concerti, visite a musei e viaggi per imparare a comprendere cosa fu il nuovo modo di fare ‘Arte’ ed il diverso modo di viverla.

IMPROVVISI (guarda le occasioni)
La proposta si rivolge ad appassionati di musica e spettacolo, ma anche a chi vuole solcare per la prima volta la soglia di un teatro accompagnati dai nostri consigli e da offerte last minute che ci arrivano da importanti enti musicali.

Percorsi: Teatro La Fenice – Fazioli (Sacile) – Ravenna festival etc.