Le 5 Stagioni della Musica diventano ‘Grandi’

Invito Cavina jpg

 

Sabato 10 gennaio lo scrittore premio Strega Cristiano Cavina offre ai trevigiani la sua famosa pizza alle erbe officinali. Invitato dall’Associazione Musica in Valigia nel contesto della rassegna Le Cinque Stagioni, il celebre autore sarà ospite del caffè letterario organizzato a Palazzo dei trecento alle 16.30 di sabato 10 gennaio. Insieme a lui per parlare del suo ultimo libro “La pizza per autodidatti” anche il prof. Davide Monda, ordinario di letteratura comparata all’università di Bologna ma anche musicista, avvocato, poeta e saggista. Coordina l’incontro Paolo Latini. Cavina ha accettato con entusiasmo di visitare la nostra città ed ha espresso il desiderio di incontrare i giovani (di prima,seconda e terza generazione), che sono stati spesso al centro dei suoi libri. Ma Cavina oltre ad essere noto per i suoi racconti è apprezzato anche come pizzaiolo. Nonostante il grande successo e le amicizie famose, come quella con il premio Nobel Doris Lessing, è sempre rimasto al suo posto nella pizzeria di famiglia a Casola Valsenio (RA) dove, quando non è in giro a sfornare parole (cit.) è davanti al forno a cucinare pizze. Tra le più famose vi sono proprio le pizze alle erbe officinali, di sua invenzione, che Cavina a fine incontro preparerà e offrirà gratuitamente alla cittadinanza,  presso la Pizzeria da Pino in Piazza dei Signori. Il titolare Pino Giordano che ha gentilmente concesso i locali e sponsorizzato questo happening informale davvero inedito, si è detto felice di ospitarlo. Del resto il suo libro è un vero omaggio alla pizza, il piatto più amato al mondo, che tuttavia ha una formula narrativa innovativa. Dice l’autore che è un po’ come la sua vita: unisce mondi che sembrano lontani e lo fa tra consigli preziosi sulla pizza e racconti esaltanti. La stessa formula che il direttore artistico della rassegna Paola Gallo e l’assessore alla cultura Luciano Franchin, che con il Comune di Treviso hanno patrocinato l’evento, auspicano per legare la città alle arti e alla civiltà dello stare insieme.

Non dimentichiamo l’appuntamento musicale della domenica con i “Giovani Futuri”, concerto dei giovani vincitori del Concorso Internazionale “Musica Insieme”:

Francesco Venudo al Violino con il suo accompagnatore Alessandro Piovesana; Emma Pestugia e Giovanni Bertolazzi Pianisti; ed il Trio formato da Francesco Zanchetta Violino, Spanio Matteo Clarinetto e Riccardo Carniato Pianoforte.

Ospiti d’0nore alla Due giorni l’Assessore all’Istruzione Prof. Anna Caterina Cabino e l’Assessore alla Cultura e Turismo Prof. Luciano Franchin