GALT quartetto d’archi e d’ance il 20 giugno a Monastier di Treviso

Quartetto-GALT

Quartetto-GALT

Debutta a Monastier di Treviso per la rassegna “Concerti in Abbazia 2014” il quartetto GALT, originale formazione composta da fisarmonica e trio d’archi.
Il quartetto GALT unisce all’impasto del trio d’archi classico il suono inaspettato della fisarmonica, che apporta il proprio contributo di timbri e polifonie. Il risultato è un amalgama che sa essere pastoso ed intenso ma che riserva degli slanci solistici e timbrici dalla forte personalità.
Alla guida del quartetto Luca Piovesan, di origini monastieresi, internazionalmente considerato tra i fisarmonicisti più interessanti della sua generazione.
Luca Piovesan si è distinto negli anni per una visione sempre più innovativa della fisarmonica sperimentandola nella musica contemporanea e collaborando con compositori ed artisti; il risultato sono stati dischi, articoli, lezioni (anche presso università prestigiose), libri e tournée in tutta Europa, America e Giappone.
Ad accompagnarlo sono tre musicisti veneziani tra i più interessanti, con esperienza nelle più importanti formazioni orchestrali e cameristiche nazionali ed internazionali: Angelica Faccani al violino, Gabriele Gastaldello alla viola e Tiziana Gasparoni al violoncello.
Il programma presentato dal Quartetto GALT sarà costituito per la prima parte da brani del novecento originali per questa formazione e per la seconda dalla musica di Astor Piazzolla, sempre tentato dal connubio tra la dolcemente sgraziata ancia del bandoneon e l’eleganza colta dell’arco.
Il concerto si terrà Venerdì 20 giugno alle 21.30 a Monastier di Treviso, presso l’Abbazia di S. Maria del Pero, ingresso 8 euro. Prevendite a Treviso presso il negozio Mezzoforte (0422540365) e a Monastier all’edicola Masarin (0422791056). In caso di maltempo il concerto si terrà al vicino auditorium del Park Hotel Villa Fiorita.

 

Per gli amici di Musica in Valigia prezzo ridotto del biglietto € 5,00 in prevendita presso il negozio Mezzoforte di Treviso