COSTANTINO 313 e fu tutto un unico canto – Da Venezia a tutto il Mediterraneo

Muniti di una grande lente di ingrandimento metteremo a fuoco il meraviglioso percorso storico – sonoro che le più importanti civiltà musicali fecero tra Oriente ed Occidente. Partendo da Venezia, l’excursus artistico – musicale attraverserà, nel tempo, tutto il Mediterraneo.

 

Percorsi: Venezia 1 (patriarchi – greci – ortodossi – armeni) – Venezia 2 (ebrei) – Ravenna e Pomposa (Guido d’Arezzo)

Percorso Venezia 1: Passeggiata storico musicale tra Patriarchi, Greci e Armeni

San Lazzaro degli Armeni

Partenza da Treviso con treno delle ore 08.25 diretto a Venezia.

Alle ore 09.00 partenza dalla stazione di Venezia  verso il ponte di Calatrava dove ci imbarcheremo sul motoscafo a nostra disposizione. Trasferimento a Piazza San Marco

Visita della Chiesa Chiesa di S. Croce degli Armeni, Calle degli Armeni

La struttura della chiesa, risalente al XIII secolo, è impercettibile ed è un edificio di piccole dimensioni incastonato nei palazzi che fanno capo al Sotoportego degli Armeni. Gli elementi esterni che ne segnalano la presenza si riducono all’ingresso e a una piccola cella campanaria sovrastata da una guglia. La liturgia viene officiata dai padri Mechitaristi ed è accompagnata da canti musicalmente molto interessanti. Charles Burney, viaggiatore inglese del settecento e amante della musica, nel corso del suo soggiorno a Venezia, volle ascoltarli rimanendone impressionato.

Giorgio dei Greci – Quartiere Greco

La chiesa greco-ortodossa di San Giorgio in Venezia è conosciuta con il nome di San Giorgio dei Greci. La costruzione della chiesa iniziò nel 1536 e fu ultimata nel 1577. Per la decorazione interna la Confraternita invitò da Creta l’iconografo Michele Damaskinòs, che dipinse la maggior parte dell’iconostasi Il campanile pende da quando fu costruito aggiungendo una nota pittoresca all’elegante complesso monumentale. Nel 1770 Charles Burney rimase abbagliato dalla meraviglia del canto delle melodie della liturgia ortodossa e nel 1929 si svolse il funerale del coreografo russo Sergej Diaghilev mentore di Igor Strawinskij.

Scuola di S. Giorgio degli Schiavoni, Calle dei Furlani

Costruita all’inizio del XVI secolo per iniziativa dei coloni Dalmati (chiamati Schiavoni), la Scuola custodisce un importante ciclo di dipinti di Vittore Carpaccio che ritraggono episodi della vita dei Santi Giorgio,Trifone e Gerolamo.Nei ‘teleri’ si possono ammirare i celebratissimi suonatori di trombe squarciate con i loro costumi tradizionali.

Chiesa di S. Francesco della Vigna

La chiesa prende il nome dalla grande vigna su cui sorse la chiesa dei Francescani. L’edificio fu completamente rinnovato a partire dal 1534 per volere del doge Andrea Gritti che vi è sepolto. Al progetto di Jacopo Sansovino contribuì anche frate Francesco Zorzi ,autore di un trattato sull’armonia universale, per adattarne le misure a un innovativo criterio musicale cabalistico, basato sui numeri 3, 9, 27. La splendida facciata venne realizzata su commissione del cardinal Giovanni Grimani e affidata a Palladio tra il 1564 e il 1570.

Tempo a disposizione per il pranzo libero.

Ore 13.10 partenza da San Zaccaria  con motoscafo per Isola degli Armeni

San Lazzaro degli Armeni

Si trova nella laguna centrale, a ridosso del Lido, a circa due chilometri da Venezia ed ha una superficie di circa tre ettari.. La struttura originaria del convento, qui posto al centro dell’isola, è ben conservata con il suo tipico campanile a cuspide ed il muro perimetrale interrotto da balaustre colonnate Datato 1182 fu ospizio per pellegrini ed asilo per i contagiati di lebbra.

La storia dell’isola si intreccia con quella del popolo armeno a partire dal 1717. Fu in quell’anno che l’isola venne donata in perpetuo dal Senato della Repubblica agli Armeni seguaci di Mechitar. Costui, ordinato sacerdote a vent’anni, si trasferì a Costantinopoli dove esercitò le arti della stampa e della rilegatura. All’interno si ammirano opere della scuola del Tiepolo. Il refettorio del 1739 conserva pitture di Palma il Giovane, di Longetti e di Gaspare Diziani.

La quota comprende: Motoscafo privato  da Ponte Calatrava per San Marco,  da  Riva degli Schiavoni all’ Isola degli Armeni e ritorno a ponte Calatrava Ingresso San Giorgio degli Schiavoni, Ingresso Isola degli Armeni.

La quota non comprende: Costo treno da Treviso a/r e pranzo