Le 5 Stagioni all’Ex Pattinodromo

Riapre i battenti la rassegna “Le 5 stagioni della musica” che grazie  a Musica in valigia, associazione culturale, promotrice dell’iniziativa, è riuscita a trasformare luoghi insoliti di Treviso in  locations polifunzionali in cui, l’arte si sposa con la musica e la letteratura. Quest’anno è la volta della splendida palazzina novecentesca denominata ‘ex Pattinotromo’ che si erge solitaria in uno dei più funzionali parcheggi di Treviso, quello di porta Fra’ Giocondo.

Che strano, voi direte, un luogo culturale in un parcheggio, ma è là che Libreria Diffusa, Musica in Valigia e, in sinergia totale, il Comune di Treviso hanno deciso di collocare una serie di 4 + 1 incontri con la letteratura di viaggio chiamata anche dei Travel books. Non sono i soliti romanzi in cui il viaggio è protagonista a margine della vicenda narrata, ma sono diari che hanno reso famosi miti del nostro tempo con il loro vissuto ed i loro percorsi strani, ma affascinanti.

Avremo così  in ordine di tempo: sabato 4 Novembre alle ore 17 il viaggio a piedi di Toio de Savorgnani ed il suo Cansiglio Nostra signora….un racconto metafisico in cui camminare nella natura significa scoperta del nostro passato e modo sicuro di affrontare il futuro in modo modernamente ‘ecologico’. Sapendo però che ‘le stagioni della musica’ sono sempre 5, domenica 26 Novembre 2017 sempre alle ore 17, in chiusura, padrone della scena sarà : Hans Christian Andersen che, ai più, è sconosciuto sia come musicista che come uomo con la valigia.

Nel corso dei 5 appuntamenti, la musica sarà sempre sullo sfondo dei racconti ed essa sarà  multisensoriale per gli occhi, il naso e le orecchie; la sperimentazione approderà in ‘palazzina’ grazie ad una nuova forma di tecnologia sonoro-ambientale. Artefice della formula acustico ambientalista sarà il compositore e music designer Massimo Bassan, da anni creativo dello staff di Musica in Valigia. Libreria Diffusa, di Sara Rago e Simone Brisotto, con la loro esperienza,  vi consiglieranno e promuoveranno tutte le innovative proposte letterarie dedicate al tema del viaggio.