Le 5 Stagioni della Musica – Dopo il grazioso in musica

Con un titolo, alquanto insolito: Dopo il grazioso in musica, Musica in Valigia, in collaborazione con Accademia Studio Musica torna nell’atrio di Ca’ Sugana, domenica 30 ottobre 2016 alle ore 16 per la chiusura del Festival intitolato Le 5 stagioni della musica.

Dopo il grazioso in musica è una conferenza a quattro mani, un po’ anomala nel panorama musicologico o concertistico, perché propone un nuovo percorso di ascolto guidato e di esperienza diretta nei confronti dell’ascolto della musica moderna e contemporanea. Per la maggior parte degli appassionati di musica, quella moderna e contemporanea, rappresenta un ostacolo insormontabile e disorientamento e fastidio si mescolano spesso alla sensazione di essere vittime di una provocazione, se non di una presa in giro. Spesso si sente dire “Sarei capace di farlo anch’io” liquidando con una frase superficiale e riduttiva : conoscenza. e ricerca.

Con ascolti registrati e spiegazioni in video saremo portati all’interno di un mondo fatto di fonologia, ingegneria elettroacustica ed avanguardia digitale per scoprire orizzonti nuovi, ma soprattutto per poterli capire.

IMG_7797

11406706_10200803774774810_2266074954908745707_o

Paola Gallo, apprezzata musicologa trevigiana accompagnerà gli ascoltatori nella prima parte del percorso attraverso la scoperta storica di un mondo musicale che è cambiato dagli inizi del ‘900 mentre, Michele della Ventura avrà il ruolo di esperto in discipline tecnologiche legate alla musica e ci esemplificherà con esempi di ascolto: i rapporti tra musica e matematica, gli studi sull’intelligenza artificiale o nel campo dell’analisi computerizzata della musica tonale.
L’occasione sarà un ulteriore motivo per ‘pungolare’ Treviso ad affiancare a nuove idee musicali dei nuovi modi per proporle. L’ingresso è libero e la cittadinanza è invitata a trascorrere un pomeriggio ‘contemporaneo’ in un luogo storico.